Ton 618, uno dei quasar più grandi del cosmo

I Quasar sono stati nominati più volte e sono uno dei più grandi misteri del cosmo. Ton 618 è uno dei più grandi che conosciamo. Andiamo a scoprirlo.


Si trova nella costellazione dei cani da caccia ed è distante 10.4 miliardi di anni luce da noi. Il buco nero al suo interno ha una massa intorno alle 66 miliardi di masse solari. Non è solo l’oggetto più massiccio, ma anche il più luminoso: 140 trilioni di volte la brillantezza del Sole.

Una rappresentazione che mette a confronto la grandezza del sistema solare con il buco nero ultramassiccio.

TON618 è un Quasar da record ed è stato rilevato per la prima volta in Italia: Nel 1970 l’Università di Bologna lo ha identificato come Quasar, galassia attiva con un enorme buco nero al suo interno.

I numeri di TON618 sono così assurdi che il buco nero è stato battezzato “buco nero ultramassiccio“, anche grazie al raggio di Schwarzchild che è di 1300AU (Unità Astronomiche), circa 390 miliardi di km.

Il Quasar TON618 è rimasto un punto di riferimento nel cosmo, la sua distanza e luminosità sono utili per la creazione di mappe dello spazio che saranno utili in futuro per dare una posizione utile agli oggetti nell’universo osservabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *